Avere le idee chiare non è sempre positivo


Immagino che il titolo dell’articolo lasci perplessi parecchi di voi. Poi detto da me, che sono una delle persone più indecise del mondo (per tutti gli aspetti della mia vita meno che quelli che concernono il lavoro, dove misteriosamente mi trasformo), suona ancora più strano.

Invece sono giunta alla conclusione che in questo lavoro quando il cliente ha poche idee, o ne ha poche e confuse il risultato esce nettamente superiore rispetto a chi parte con un’idea chiarissima in testa.

Sembra impossibile, ma se ci pensate bene quando voi vi rivolgete ad un’altra persona per un lavoro vi state affidando a lei. Si presuppone sia perché sapete che tra le vostre senza dubbio innumerevoli doti non spiccano particolarmente quelle creative, oppure riconoscete che ad ognuno compete il suo lavoro. Posso quindi garantirvi che arrivare con un foglio bianco e la mente aperta permette di indagare molte più opzioni, e lascia molto più margine al lavoro. Ovviamente le idee di base è sacro santo averle, però vi posso garantire che se vi presentate dal vostro creativo con un file Word, o Power Point, o uno schizzo fatto a mano di quello che vorreste, partite già col piede sbagliato.

Un po’ perché sembrate già voler mettere le mani avanti facendo intendere che non siete convinti di quello che lui potrebbe proporvi, ed un po’ perché in fondo state snobbando il suo lavoro senza accorgervene. è come se qualcun altro venisse a dirvi come fare il vostro lavoro. Non credo vi farebbe piacere. Se ci pensate bene lo state pagando per fare un lavoro… quindi fateglielo fare!!

Vedrete che sarete molto molto molto più soddisfatti del risultato. Con un sano confronto, apertura mentale, e fiducia a profusione vedrete che non potrete che essere felici di quello che uscirà.

So benissimo che sto parlando di un atto di fede assoluto. Che il lavoro che state chiedendo sarà qualcosa di molto personale, che riguarda voi, e per cui forse vorreste in fondo poter dire c’è del mio! Ma vi garantisco che se trovate la persona giusta e le date piena fiducia, costruendo con lei un confronto continuo, il risultato sarà assolutamente all’altezza delle vostre aspettative. E penserete che è esattamente quello che avevate in mente!

Quindi: apri la mente e fidati!!! Questo è il mio consiglio giornaliero!

Leave a Comment