Colore dell’anno 2016 (ovviamente secondo PANTONE!)


Ieri Pantone ha ufficialmente annunciato il colore dell’anno 2016 e… per la prima volta non viene presentato un solo colore, ma ne troviamo due!

I colori scelti sono Rose Quartz e Serenity, due bellissime sfumature di rosa e azzurro molto eleganti insieme.

Pantone 2016

Questa scelta va un po’ contro tendenza rispetto ai colori degli anni passati, molto più vivaci, e sicuramente non pastello.

Un un comunicato stampa di Pantone descrive i colori come atti a “indurre sensazioni di stabilità, costanza, comfort e relax”, e sostiene che essi “creano equilibrio in un mondo caotico”.

Sempre citando PANTONE: il Rose Quartz è un tono dolce ma persuasivo che trasmette la compassione e un senso di compostezza. Il Serenity è leggero e arioso, come la distesa del cielo blu sopra di noi, portando sentimenti di tregua e relax anche in tempi turbolenti.

Beh visto come stiamo entrando nel 2016, e tutto quello che succede intorno a noi mi piacerebbe davvero molto che due colori avessero il potere di portare un po’ di tregua, compassione e senso di compostezza in questi tempi turbolenti. Sarebbe sicuramente un ottimo traguardo.

Guardate la foto di questa mostra del 2014, realizzata da Scholten & Baijings a Villa Noailles, opportunamente chiamata “Over the Rainbow”. Non la trovate anche voi “premonitrice”?

Scholten and Baijings expositie villa noailles

Vi ho preparato due “abachi” di arredi che già sfruttano queste tonalità di colore.

Rose Quartz:

rosa quartz furnitures

Serenity:

serenity furnitures

Cosa mettereste in casa vostra?

Se invece vorreste pitturare direttamente le pareti di questi colori vi interesserà sapere che PANTONE ha due partner ufficiali, ovvero MaxMayer e Tollens, che nel loro catalogo hanno già inserito i colori dell’anno 2016.

rose quartz and serenity tollens

Pantone ha inoltre fornito delle palette di possibili abbinamenti.

pantone palettes 2016

Vi ho preparato un’immagine di come io userei la prima!

color palette pantone furnitures

E a voi piacciono questi colori? Che palette preferite?

Leave a Comment